Celiachia

Vasto assortimento di prodotti senza glutine a Cisterna di Latina

Il termine celiachia indica un'intolleranza permanente al glutine del sistema immunitario.
Nei soggetti geneticamente predisposti, l'assunzione di alimenti contenenti glutine o tracce di glutine induce una reazione immunitaria anomala dell'intestino tenue. Ne consegue un'infiammazione cronica dell'intestino, che ha come conseguenza la scomparsa dei villi intestinali. Nell’individuo sano, la parete dell’intestino è rivestita da villi, aventi la funzione di assorbire dagli alimenti le sostanze nutritive essenziali.

Nell’individuo celiaco, i villi regrediscono e la mucosa intestinale è danneggiata in misura proporzionale alla gravità dell’infiammazione, per cui l’intera superficie d’assorbimento delle sostanze nutritive si riduce o scompare completamente, provocando scompensi e malnutrizione.

La celiachia può manifestarsi in diverse forme: la celiachia tipica e quella atipica nonché la celiachia silente sono associate ad un danneggiamento della mucosa..

La celiachia è una patologia complessa, causata da fattori ereditari e ambientali. Il ruolo della componente genetica è dimostrato dalla ricorrenza familiare della celiachia, circa 10 volte più comune nei parenti di primo grado rispetto alla popolazione generale.

I geni coinvolti nella predisposizione ereditaria sono molteplici: tra questi spiccano alcuni fattori del sistema HLA, un complesso di geni in grado di riconoscere le molecole estranee all'organismo.

Alimenti per diete prive di glutine

La Farmacia San Rocco di Cisterna di Latina dispone di un’ampia gamma di alimenti per celiaci provenienti dalle migliori marche del settore, al fine di garantire un assortimento di massima qualità in grado di soddisfare qualunque esigenza. Si dispone di alimenti per colazione, pranzo, merenda e cena, per preparare un pasto gustoso e saporito, senza nulla da invidiare al cibo tradizionale.

Non esitate a contattarci: richiedete ora i nostri prodotti senza glutine!

PER INFORMAZIONI
Share by: